Utilizzo del sito

Le informazioni riportate nel sito web www.caipinerolo.it sono fornite senza garanzia esplicita o implicita di alcun tipo, possono essere soggette a cambi o aggiornamenti parziali o totali senza preavviso, inoltre la Sezione CAI di Pinerolo si riserva il diritto di sospendere momentaneamente o definitivamente determinati servizi presenti su questo sito web.

In nessun caso la Sezione CAI di Pinerolo, attraverso le informazioni memorizzate nel sito www.caipinerolo.it potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti.

Nonostante la cura con cui il sito è stato redatto, non si garantisce l’esattezza delle informazioni fornite, l’assenza di errori, la presenza di virus e altri contenuti pregiudizievoli, lasciando a carico dell’utente qualsiasi voglia spesa relativa a interventi di riparazione e correzione. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.

Accesso a siti esterni collegati

www.caipinerolo.it non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione e la preventiva verifica approfondita dei siti stessi da parte di www.caipinerolo.it. Il sito non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.

Relativamente ai percorsi escursionistici pubblicati nel sito

La pubblicazione dei percorsi sul sito www.caipinerolo.it ha solo un valore divulgativo delle escursioni e cicloescursioni effettuate dai soci della sezione CAI di Pinerolo o effettuate come attività sociali negli ultimi 10 anni e non può essere garantito in termini assoluti né la transitabilità né la sicurezza sugli stessi sentieri/percorsi, per il solo fatto che questi si trovano rappresentati sulla mappa interattiva del sito web.

Alcuni dei sentieri/percorsi presenti, inoltre, comportano particolari difficoltà ed è preferibile percorrerli con guide specializzate od accompagnatori esperti, fermo restando quanto indicato sopra. La Sezione CAI di Pinerolo declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose che siano derivati dalla fruizione di un percorso esposto sul sito, pertanto, chi percorrerà un sentiero/percorso deve farlo organizzando l’escursione senza fare esclusivo affidamento sulle informazioni presentate in queste pagine.

Tutte le gite pubblicate sono state effettivamente realizzate da soci titolati AE-C con comprovata competenza e capacità di valutazione. Ogni percorso è corredato di: grado di difficoltà, dislivello, sviluppo kilometrico,  percentuale di ciclabilità e descrizione più o meno dettagliata; tali informazioni sono comunque da ritenersi indicative, sperimentali e soggettive, non possiamo quindi garantire l’assoluta assenza di eventuali errori o incongruenze.

Per quanto riguarda la valutazione del grado di difficoltà del percorso ciclcoescursionistico, essi vengono classificati seguendo le linee guida definite dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo. Nel caso non aveste dimestichezza con la terminologia utilizzata, Vi esortiamo a visionare il documento che descrive le metriche di valutazione per la classificazione dei percorsi ciclcoescursionistici, scaricabile da questo link.

Relativamente alle tracce GPS – GPX

Le tracce scaricabili da www.caipinerolo.it non sono da ritenersi in nessun caso totalmente precise; sono uno dei tanti strumenti che la tecnologia mette a disposizione per la visualizzazione sul web dei percorsi effettuati dai propri soci.

In nessun caso possono essere considerate tali da sostituire la conoscenza delle carte topografiche, escursionistiche e cicloescursionistiche né sono sostitutive dei tipici strumenti per l’orientamento in montagna.

La conoscenza del funzionamento del proprio dispositivo GPS, il test del funzionamento con i file gpx scaricati da www.caipinerolo.it  per verificarne preliminarmente la compatibilità e la fruibilità con il proprio dispositivo GPS, sono prerequisiti essenziali per l’escursionista ed il cicloescursionista che intenda usare le tracce GPS scaricabili quale mero ausilio (e non già unico strumento di orientamento) per l’escursione in programma.

In nessun caso si risponde delle inesattezze delle tracce GPS scaricabili dal sito, né dei danni che possano derivare agli utenti e/o a terzi dall’utilizzo delle stesse.

Le tracce GPS disponibili in questo sito hanno il solo scopo di arricchire le descrizioni degli itinerari, ma in nessun caso sostituiscono la conoscenza del luogo, la disponibilità delle mappe escursionistiche, la capacità di orientamento richiesti per programmare l’escursione, anche in rapporto alle condizioni ambientali del luogo dell’escursione, sia alle condizioni fisico-atletiche che tecniche dell’escursionista.

Le tracce GPS sono da intendersi, pertanto, meramente quali informazioni aggiuntive e parte complementare delle descrizioni dei percorsi.

La scelta di utilizzare le tracce GPS fornite in questo sito ricade nella totale ed esclusiva responsabilità dell’utilizzatore.