Relazione sull’attività 2018 del Gruppo Manutenzione Sentieri della Sezione CAI di Pinerolo
Già fin dal 15 Gennaio (sic!) è stata ripresa l’attività e a fine novembre sono più di 30 le uscite del Gruppo
Oltre agli usuali lavori di restauro dei sentieri intorno a Casa Canada e della loro segnaletica, si è provveduto a posizionare una staccionata a protezione della scarpata sovrastante il Rifugio.
In previsione dello “Sbarùa Trail” è stato riaperto il bel sentiero TOS052A che, dal Colle Eremita, scende al T. Noce verso Case Scrivanda, rifatto il fondo del sentiero verso il Colle Castellar, restaurato e risegnalato il TOS051A che sale al Colle della Bessa con ripulitura della Fontana Ellena. Sopra la Borgata Crò è stato riscoperto e ripristinato il vecchio sentiero “direttissimo” Sorgente del Lemina – Case Dairin.
I lavori estivi si sono quindi spostati in alta Val Chisone sopra Fenestrelle dove sono stati ripuliti i sentieri TOS335A e 335 che salgono alle B.te Puy e Pequerel (con ripristino del ponticello sul rio Puy asportato da una valanga), come pure il TOS332 che da quest’ultima porta a Montagne d’Usseaux (entrambi facenti parte del percorso GTA Piemonte), molto frequentati da trekkers stranieri e molto meno, purtroppo, dagli italiani. Come nello scorso anno siamo stati affiancati, nei lavori in quota, da due giovanissimi e volenterosi richiedenti asilo provenienti dal Mali.
In Autunno, poco sotto Casa Canada, si e è provveduto a liberare e rendere fruibile la paretina idonea all’avvicinamento all’arrampicata destinata ai giovanissimi (…e meno), come pure all’apertura di una più comoda variante di discesa del sentiero TOS060A verso la Falesia dell’Impero.
E’ stata inoltre ricostruita e messa in sicurezza la scalinata principale di accesso al nostro Rifugio.
Il Gruppo Manutenzione Sentieri