Corso di Cascate su ghiaccio 2022

I Corso di arrampicata su ghiaccio 2022

Nell’ottica di ampliare le attività proposte dalla sezione di Pinerolo, nel gennaio 2022 viene organizzato il primo corso di arrampicata su cascate di ghiaccio.

Il corso è rivolto a chi intende scoprire per la prima volta il mondo del « giardino di cristallo » e cominciare a muovere i primi passi nell’attività di alpinismo invernale, ma anche a chi intende perfezionarsi e migliorarsi nella pratica.

Questo corso consiste in una serata teorica e tre giornate in ambiente.

Durante la serata teorica parleremo di materiali, piccozze, viti, scarponi e ramponi, e impareremo a conoscerne le caratteristiche in modo da poterli utilizzare al meglio.

Nelle uscite pratiche affronteremo la tecnica di base di progressione su terreno appoggiato e verticale, impareremo a costruire solide soste, e affronteremo cascate di più tiri. Oltre alla sicurezza necessaria durante l’arrampicata, analizzeremo l’ambiente circostante per identificare il comportamento da adottare in un ambiente severo e innevato.

Materiale: piccozza, ramponi da cascata, imbrago, kit artva-pala-sonda, casco ; scarponi ramponabili e abbigliamento invernale. Possibilità di affittare materiale.

Prerequisiti: avere già arrampicato in moulinette su roccia.

Numero partecipanti: minimo 2, massimo 6.

Costo: 240 euro per l’intero corso (+30 euro se è richiesto l’affitto del kit sicurezza artva-pala-sonda).

Indispensabile iscrizione al CAI (priorità a nuovi soci della sezione di Pinerolo; soci della sezione di Pinerolo; delle sezioni della scuola intersezionale: CAI di Pinerolo, Cavour, Cumiana, Pinasca, Valgermanasca, UGET Valpellice di Torre Pellice e Vigone; soci CAI di altre sezioni), con validità per l’anno 2022, e comprensivo di assicurazione (consigliato l’aumento dei massimali 5 € in sede di rinnovo).

La domanda di iscrizione deve essere accompagnata dalla quota di iscrizione e da un certificato medico che attesti l’idoneità dell’interessato all’attività sportiva non agonistica.

Sono esclusi i costi di eventuale pernotto e di trasferimento (con mezzi propri).

Date delle uscite: domenica 16 gennaio, domenica 23 gennaio, domenica 30 gennaio.

Date Iscrizioni: Preiscrizioni via email a puremountainguide@gmail.com (per assicurarsi la partecipazione al corso, posti limitati!);

Serata inaugurale il venerdì 14 gennaio alle ore 21 presso la sede CAI Pinerolo.

Informazioni: Fabio Agnese, Gioele Poddine Mail: puremountainguide@gmail.com Tel: +39 3389253109 (ore serali)

Note: la scelta della destinazione sarà effettuata il giovedì precedente alla gita, e determinata dalla ricerca delle migliori condizioni del ghiaccio, meteorologiche e nivologiche. In caso di annullamento della giornata per cause di forza maggiore (epidemia, meteo) la quota sarà rimborsata per quanto concerne le uscite non effettuate.

Durante le lezioni teoriche e le uscite pratiche saranno rispettati i protocolli e le direttive volte a contrastare la diffusione del Covid-19, che sono in costante evoluzione. Al momento, il green pass è obbligatorio.

I commenti sono chiusi.