Relazione sull’attività 2021 del Gruppo Manutenzione Sentieri della Sezione CAI di Pinerolo
- Come tutti gli anni, il Gruppo Manutenzione Sentieri della Sezione Pinerolese del CAI, ha provveduto alla pulizia, decespugliamento, sistemazione del piano di calpestio, rinfrescamento della segnaletica orizzontale e restauro di quella verticale danneggiata dei sentieri che insistono sul territorio intorno a Rifugio “G. Melano” – Casa Canada.
- Duro lavoro ha richiesto l’asportazione di numerosi alberi abbattutisi sui sentieri durante l’inverno.
- Si è provveduto alla riverniciatura dei tavoli esterni del Rifugio e si e è collaborato alla carteggiatura dello stesso e successiva verniciatura dello stesso con impregnante.
- Si è curata la sistemazione sul piazzale della B.ta Crò, alla partenza del Sentiero TOS061, di una bacheca con una cartina di sentieri della zona a scala 1:10.000 .
- Sul Torrente Lemina, fra la B.ta Dairin ed il Colle Ciardonet e stata posizionata una comoda passerella con mancorrente, come concordato nel Bando dell’Unione Montana Pinerolese.
- Sul Sentiero “Agostino Benedetto” che, da Larà Superiore porta al Rifugio Selleries (in corso di accatastamento TOS329), è stata posizionata la segnaletica orizzontale e verticale definitiva e si è organizzata l’inaugurazione alla presenza delle Autorità locali. Sempre in zona è stato ripulito il sentiero da Montagne d’Usseaux alla B.ta Puy’.
- E’ stata ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale provvisoria sul Sentiero Italia nel tratto Colle dell’Albergian – Laux con restauro di alcune aree a valenza turistica.
- E’ stato pure effettuato un sopralluogo sempre sul Sentiero Italia nel tratto Usseaux – Colle Assietta per programmarne un successivo restauro nel prossimi anni.
- Come negli anni pre-COVID, si è collaborato all’assistenza per lo SbaruaTrail.