Attività 2022 del Gruppo Manutenzione Sentieri

Relazione Attività  2022 del Gruppo Manutenzione Sentieri

  • Come tutti gli anni ci premuriamo di verificare la situazione dei sentieri intorno al nostro Rifugio “G. Melano” – Casa Canada (dal TOS049 al 062) restaurandone la percorribilità e la segnaletica orizzontale e verticale ove necessario. Stesso lavoro è stato effettuato in Val Chisone sopra Fenestrelle verso il Colle dell’Albergian e verso Pequerel e Puy’ sui sentieri TOS314, 324, 332 e 335. Notevole impegno è stato posto per il ripristino del TOS054 a partire dal rifugio “G. Melano” ed attualmente per la messa in sicurezza del TOS052 nel tratto sottostante al Colle Aragno Ovest. Grandi fatiche ha richiesto l’asportazione di sentieri di faggi abbattutisi in quanto ammalati a seguito dei danni subiti per gli incendi degli anni passati.
  • E’ stata una grande soddisfazione l’essere stati fatti partecipi, quali “istruttori” del corso di preparazione alla Manutenzione dei Sentieri organizzato dal CAI Piemonte: la giornata del 10 Aprile ha visto la presenza di una trentina di “allievi” Sentieri in carico all’attività della Sezione di Pinerolo
  • Questa primavera, il Comitato Direttivo Centrale del CAI ha approvato il Bando per la manutenzione ordinaria/straordinaria e segnaletica del Sentiero Italia CAI per l’anno 2022.
  • Appurata la non attuabilità di una partecipazione collettiva al Bando, la Sezione di Pinasca si è fatta carico di proporsi per la sostituzione delle passerelle fatiscenti od anche pericolanti nel tratto Cerogne – Colle dell’Assietta.
  • Con la collaborazione della nostra Sezione, sono state contattate ditte locali in grado di attuare lavori in quota anche con l’ausilio del trasporto materiali tramite elicottero  e,  successivamente il progetto è stato proposto al Comune di Usseaux, sul cui territorio insiste il tracciato, che lo ha accettato garantendo inoltre una partecipazione economica a parziale copertura delle spese.
  • A fine Ottobre i volontari delle Sezioni CAI di Pinasca e Pinerolo  hanno smontato la passerella immediatamente sopra Cerogne ed a Novembre la ditta Breuza di Salza di Pinerolo ha provveduto alla demolizione delle due passerelle sottostanti le Bergerie dell’Assietta; con un elicottero sono stati trasportati a valle le vecchie assi e travetti e quindi portati in quota i materiali poi utilizzati per l’approntamento delle nuove passerelle ora finalmente percorribili in sicurezza.

I commenti sono chiusi.