III Corso di Freeride 2022
La sezione CAI di Pinerolo propone la terza edizione del corso di freeride e sci fuoripista di livello base, di introduzione alla disciplina. Il corso sarà tenuto da un maestro di sci titolato FISI o una guida alpina, affiancato da un istruttore CAI, e si svolgerà nel mese di gennaio 2022.
Il corso è rivolto a chi è già in possesso di una buona tecnica sciistica in pista e voglia uscire dalle piste battute, scoprendo nuovi itinerari di sci fuoripista presso alcune stazione sciistiche, e a chi voglia approfondire la tecnica di sci fuoripista. Gli scialpinisti scopriranno come divertirsi e migliorare in discesa!
Il corso è composto da una serata introduttiva, dove parleremo di materiali, esamineremo gli attrezzi del mestiere (sci, scarponi, e materiale di sicurezza), e da quattro giornate in stazione sciistica.
Durante le uscite pratiche le giornate saranno divise in due momenti di didattica. Lavoreremo in parte sulla tecnica sciistica, ed in parte sulla questione della sicurezza in ambiente innevato (neve e valanghe, scelta della linea, condotta del gruppo).
Inoltre, sarà possibile partecipare alla serie di lezioni teoriche organizzate dalla scuola di Scialpinismo intersezionale Sivalpi a partire da metà gennaio 2022.
Materiale: Attrezzatura scialpinistica (accettati anche sci da pista), artva–pala–sonda. Casco fortemente consigliato.
Livello: sciatori in pista medio–buoni, tutti i livelli fuoripista.
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 24.
Costo: 160 euro per l’intero corso (+40 euro se è richiesto l’affitto del kit sicurezza artva –pala–sonda).
Indispensabile iscrizione al CAI (priorità a nuovi soci della sezione di Pinerolo; soci della sezione di Pinerolo; delle sezioni della scuola intersezionale: CAI di Pinerolo, Cavour, Cumiana, Pinasca, Valgermanasca, UGET Valpellice di Torre Pellice e Vigone; soci CAI di altre sezioni), con validità per l’anno 2022, e comprensivo di assicurazione (consigliato l’aumento dei massimali 4 € in sede di rinnovo).
La domanda di iscrizione deve essere accompagnata dalla quota di iscrizione e da un certificato medico che attesti l’idoneità dell’interessato all’attività sportiva non agonistica.
Sono esclusi i costi SKI–PASS e trasferimento alle stazioni (con mezzi propri).
Date delle uscite: sabato 15 gennaio, sabato 22 gennaio, sabato e domenica 29–30 gennaio.
Date Iscrizioni: Preiscrizioni via email a puremountainguide@gmail.com (per assicurarsi la partecipazione al corso, posti limitati!);
Serata inaugurale il giovedì 13 gennaio alle ore 21 presso la sede CAI Pinerolo.
Informazioni: Fabio Agnese puremountainguide@gmail.com +39 3389253109 (ore serali)
Note: la scelta della destinazione sarà effettuata il giovedì precedente alla gita, e determinata dalla ricerca delle migliori condizioni meteorologiche e nivologiche. In caso di annullamento della giornata per cause di forza maggiore (epidemia, meteo) la quota sarà rimborsata per quanto concerne le uscite non effettuate.
Durante le lezioni teoriche e le uscite pratiche saranno rispettati i protocolli e le direttive volte a contrastare la diffusione del Covid–19, che sono in costante evoluzione. Al momento, il green pass è obbligatorio.
Queste date anticipano il corso di scialpinismo: il corso di fuoripista non ha sovrapposizioni con quello di scialpinismo. Potrete iscrivervi ad entrambi, e vi divertirete molto di più in discesa in entrambe le discipline!