Punto di partenza e arrivo: Castello (Pontechianale)
Dislivello: 1500 m. circa
Sviluppo: 27 km circa
Difficoltà: BC+/OC
Attività individuale: Matteo, Aldo, Christian.
Realizzato: 17 Agosto 2014
Realizzato: 23 Luglio 2021 (Sergio)
Descrizione percorso: Partiamo dall’abitato di Castello e con la strada statale per il colle dell’Agnello raggiungiamo Chianale, salendo poi ancora verso il Colle dell’Agnello, al secondo tornante troviamo le Grange del Rio (2007 m.) da dove iniziamo a salire sulla destra inoltrandoci nel magnifico vallone di Soustra. Il vallone nella parte iniziale è abbastanza ciclabile ma per via del sentiero stretto e a volte ripido dobbiamo scendere e spingere il mezzo, tenendoci sempre alla sinistra del torrente raggiungiamo la parte centrale del vallone in falso piano dove è presente un alpeggio, qui la ciclabilità è garantita.
Arrivati oltre quota 2200mt. la ciclabilità inizia ad essere scarsa, le pendenze diventano importanti ed il fondo incompatibile con ruote in salita…., si inizia quindi un buon portage intervallato da qualche tratto bici al fianco. Gli ultimi 200 metri prima del colle invece sono interamente bici in spalla! Raggiunto il colle prendiamo alla nostra sinistra per effettuare gli ultimi 200 metri che mancano alla vetta, la salita non è ciclabile salvo gli ultimi metri in piano prima della croce che raggiungiamo con una splendida cornice sulla parete ovest del Monviso. Riscendiamo nuovamente al colle (discesa tutta ciclabile) per l’itinerario di salita, deviando poi a sinistra verso il vallone di Vallanta e l’omonimo Rifugio e tralasciando sulla destra il sentiero dal quale siamo saliti. La discesa è meravigliosa, non completamente ciclabile ma merita davvero. Raggiunta la vecchia mulattiera che arrivava al rifugio, volendo, giriamo a sinistra raggiungendolo in pochi minuti oppure possiamo proseguire la discesa, che senza possibilità di errore ci riporta alle auto, sempre su mulattiera, chiudendo questo meraviglioso anello.
Note: Giro da effettuare con giornata bella per non perdersi i panorami sublimi che ci offre, dal colle fino oltre al rifugio il Monviso ci accompagna da molto molto vicino! Salita non banale con numerosi tratti di portage / spintage e discesa molto tecnica e varia, bellissima! Per il giro è richiesto un buon allenamento e buona motivazione ma il panorama offerto dalla cima del Losetta è impagabile!