Monte Bracco – Giro delle tre croci (Val Po)

Punto di partenza e arrivo Sanfront (480m.)
Ciclabilità 100% salita, 50% discesa
Dislivello 1100 m. circa
Quota massima 1300 m.
Sviluppo 20 km circa
Difficoltà BC/OC+
Attività Individuale Luciano, Aldo, Mauro
Realizzata 28 Aprile 2015

Descrizione percorso: La partenza è data dal semaforo di Sanfront sulla S.P. che porta a Paesana-Crissolo. Si prosegue su di essa per pochi metri fino alla prima strada sulla destra, si svolta su di essa e seguendo delle indicazioni “bike Monviso” si arriva a Rocchetta dopo aver superato un guado (sperando che ci sia poca acqua). Ora si comincia a salire verso le cave di quarzite su una sterrata molto bella come fondo con alcune rampe al limite della ciclabilità. Arrivati sul pianoro delle cave si punta alla prima croce che si vede di fronte a noi, la croce di Envie, la più alta delle tre, 1306 metri. Ora si scende al rifugio Mulatero e si prosegue verso la croce di Sanfront a metri 1195 che si raggiunge con un tratto delicato dove si deve prestare qualche attenzione anche se attrezzato con catena di sicurezza (specialmente per l’inverno) dove si può formare del ghiaccio essendo in ombra a nord. Ritornati al rifugio Mulatero si procede sul percorso dell’andata fino a trovare il sentiero con indicazioni “Croce di Rifreddo”, lo imbocchiamo e con qualche breve tratto ciclabile, in poco tempo si raggiunge l’ultima croce quella di Rifreddo a metri 1200. Ora ci possiamo riposare e rilassarci perché resta solo più discesa. Iniziata ora la discesa, dopo poco ci accorgiamo che non è possibile scendere sulla bici ma solo con essa al fianco, prestando attenzione in una zona (Rocca Piston) con placche insidiose ma attrezzate con catene, continuiamo e dopo poco si può salire in sella e scendere, naturalmente OC+ quindi non proprio banale ma arrivati alla borgata Motetto, si tira un sospiro di sollievo per aver compiuto questa impresa indenne da cadute ed essere riusciti a ciclarne una buona parte. Ora si può scendere al Santuario di Devesio, (noi siamo andati a destra su bellissimo single track per provare una bella discesa sistemata e pulita recentemente). Dal Santuario portarsi a destra (ovest) verso un simil campo da bocce e proseguendo diventa sentiero che ci porterà a borgata Damiani e poi al semaforo di Sanfront chiudendo questo bellissimo anello.

Note: Giro assai remunerativo dal lato paesaggistico, in quanto a ciclabilità in salita è tutto ciclabile, in discesa, per riuscire a ciclare il 50% bisogna avere padronanza totale con le difficoltà OC. Ma si sa, in bici dove non si pedala si può andare a piedi con bici o in spalla oppure al fianco!! Nella discesa dalla croce di Rifreddo bisogna prestare qualche attenzione nella parte alta perché si scende su delle placche rocciose della Rocca Piston attrezzate con catene per la sicurezza! Nel complesso prestate attenzione, questo giro non è per tutti!