Punto di partenza e arrivo: Fenils (Cesana T.se)
Dislivello: 1910 m. circa
Sviluppo: 32 km circa
Difficoltà: BC/BC+
Attività individuale: Matteo, Christian, Matteo, Elisabetta.
Realizzato: 6 Settembre 2014
Descrizione percorso: Si parte da Fenils(1150 m.), si sale per l’unica strada che attraversa il paese e diviene subito sterrata; dopo qualche tornante si raggiunge “Pra Claud”(1589 m.), sbarra che impedisce l’accesso di auto e moto, rifornirsi d’acqua, perché poi d’estate è possibile che non ne troviate più. Dopo altri tornanti si attraversa un pendio detritico molto franoso (c’è un punto franato sistemato provvisoriamente con un asse di legno). Si pedala ancora tranquillamente sino ad un bivio, ignoriamo una sterrata che va a sinistra continuando per tornanti fino al pian dei morti. Questo tratto è ripido e un po’ ghiaioso, ma discretamente pedalabile. Dopo la Rocca Tagliata inevitabilmente si continua a piedi raggiungendo il colle dello Chaberton (2671). Di lì invece il sentiero che porta alla cima (3131 m.), presenta molti tratti pedalabili. Raggiungiamo la vetta dove è presente il caratteristico Forte per goderci il vasto panorama che ci offre.
La discesa nella prima parte sfrutta il percorso di salita, poi, una volta giunti al colle, decidiamo di scendere alla nostra sinistra verso Claviere. Il sentiero inizialmente è bello salvo poi “rovinarsi” a causa di alcuni tratti rocciosi e tratti franati a causa delle forti piogge. Arrivati in prossimità del Ricovero Sette Fontane il sentiero ritorna bello ciclabile per poi diventare una ampia strada sterrata. La seguiamo fino a quota 2000 m. circa deviando poi a sinistra verso le “Grange les Baisses” da dove prendiamo un sentiero magnifico al di là del torrente Rio Secco nella pineta che porta direttamente a Claviere con dei passaggi bellissimi. Successivamente poi su asfalto fino a Cesana.
Note: Giro non estremamente tecnico ma che richiede ottimo allenamento per la salita. Consigliato assolutamente per i panorami e la storia di questo leggendario monte.